Antonio Scarpa
(Lorenzaga, 9 maggio 1752 - Pavia, 31 ottobre1832)
chirurgo, anatomista e medico italiano.
L'uomo che è letteralmente riuscito a "perdere la testa!"
E in questo caso non si tratta di una battuta, perchè la sua testa è conservata in alcool nel museo per la storia della medicina dell'Università di Pavia. Nessuno sa perché fu mozzata. Forse fu un singolare atto di omaggio come sostenne il Panizza, suo successore: "La testa degli uomini grandi dovrebbe essere sempre conservata poiché l'uomo sta tutto nella sua testa". E quella di Scarpa era stata la testa di un uomo grande davvero.
Secondo altri,la salma dopo essere stata ricomposta fu vegliata da un giovane assistente, che staccò dal busto la testa del maestro per conservarla in memoria.
Dove lo possiamo trovare a Pavia:
- Tale cimelio si trova nel Museo per la Storia dell' Università, cosi come altri oggetti appartenenti al chirurgo e anatomista italiano. La testa di Scarpa si trova precisamente sopra la porta di comunicazione tra la sala Golgi e la sala Porta (sale che, insieme alla sala Scarpa costituiscono la sezione di medicina di questo museo).
- All' interno del Museo per la Storia dell' Università vi è, nella sezione di medicina, la cosiddetta "Sala Scarpa", intitolata in onore del maestro, nella quale si possono ammirare preparati anatomici e disegni originali, in perfetto stato di conservazione, eseguiti nella seconda metà del 1700.
___________________________________________________________________________________________________________________
*Il nostro reportage all' interno del Museo per la Storia dell' Università.
Nessun commento:
Posta un commento